capra spiaggia campese mostra de albertis isola del giglio giglionews
Mostra fotografica di foto d'epoca di Enrico d'Albertis dal 1907 al 1915

Mostra fotografica di foto d'epoca di Enrico d'Albertis dal 1907 al 1915

Come meglio specificato nella locandina degli eventi, con la collaborazione della Pro Loco di Isola del Giglio e l'Associazione San Rocco, nei giorni 1, 2 e 3 settembre prossimi, rispettivamente a Giglio Campese, al Porto e al Castello si terrà una mostra di foto d'epoca di Enrico d'Albertis dal titolo "L'isola del Giglio tra il 1907 e il 1915".

Il capitano Enrico d'Albertis (1846-1932), di nobile famiglia genovese, ebbe una grande passione per il mare e fu fondatore del Regio Yacht Club Italiano. I suoi numerosi viaggi per il mondo, al di là del puro diporto, si concretizzarono in un vero e proprio modello di cultura scientifica, dato che portava sempre con sé insigni scienziati, etnografi, naturalisti ecc. Fu pure un abile disegnatore di meridiane, ovvero degli orologi solari di cui ha lasciato testimonianza in mezzo mondo.

Nei periodi di riposo fra i suoi viaggi era solito dimorare nella torre del Campese. In queste occasioni ebbe modo di apprezzare le abitudini semplici e originali dei pescatori locali, in particolare della famiglia di Giuseppe Pini detto "Tuttompezzo", patriarca dei primi abitatori del Campese.

La mostra contiene solo una parte delle testimonianze fotografiche riguardanti l'isola del Giglio ai primi del '900. Immagini immortalate dall'abile scatto del cap. D'Albertis, consapevole della magia della quotidianità isolana, in un'epoca pre-turistica, quando le attività umane erano esclusivamente dedite alla pesca, alla viticoltura, alla pastorizia e all'estrazione del granito dalle numerose cave dell'epoca. Immagini che consentono a noi posteri non solo un incredibile viaggio nel tempo ma anche nel clima mitico dell'isola del Giglio nei tempi passati. Un regalo reso possibile dalla riproduzione delle foto degli album di famiglia ancora conservati dalle nipoti Maria Pia e Teresa d'Albertis, a cui va il nostro più sentito e commosso ringraziamento.

Nell'ambito della mostra, sabato 3 settembre alle 21.30 nella sala dei Lombi a Giglio Castello, sarà tenuta dall'ingegner Nicola Ulivieri una conferenza-laboratorio sui segreti degli orologi solari. Durante la conferenza saranno dati in omaggio ai presenti 2 meridiane-gadget progettate per l'isola del Giglio.

Il Circolo Culturale Gigliese