sergio ortelli sindaco isola del giglio giglionews
Servizio di Guardia Medica Turistica: il Sindaco risponde

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Ai Consiglieri Comunali
Guido Cossu e Armando Schiaffino

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Servizio di Guardia Medica Turistica. Risposta ad interrogazione.

In data 13 maggio 2022, protocollo n. 4667, è pervenuta a questo ufficio l’interrogazione in oggetto (vedi interrogazione) mediante la quale si chiede a questo Ufficio se prevista, per quest’anno, l'attivazione da parte della ASL del servizio di Guardia Medica Turistica e per conoscere quali iniziative siano state poste in essere per prevenire il disservizio.

La ASL Toscana Sud, anche quest’anno, garantirà il servizio della Guardia Medica Turistica.

Da molti anni il Sindaco e la Giunta garantiscono un contatto giornaliero con i referenti del servizio sanitario della ASL TSE teso a mantenere costante la collaborazione sui servizi sanitari. Questo si evidenzia non solo nelle frequenti Conferenze dei Sindaci per la Sanità, che si tengono oramai con cadenza mensile ed alle quali il sindaco partecipa puntualmente, ma anche nelle interlocuzioni telefoniche con i responsabili della direzione sanitaria.

Pochi giorni fa c’è stato un incontro, organizzato sull’isola, tra il Direttore del Distretto, il Comune di Isola del Giglio (sindaco e vice sindaco) e la Confraternita di Misericordia, per fare il punto della situazione sui servizi sanitari e sui fondi PNRR, a dimostrazione che il tema della salute pubblica è sempre e costantemente presente nell’azione amministrativa. Dalla riunione sono scaturite importanti novità di cui daremo notizia non appena sarà possibile.

La Guardia Medica dell’Area Toscana Sud soffre di una persistente mancanza di medici, situazione che oramai si è cronicizzata a partire dal periodo pandemico. Stessa cosa accade sul territorio nazionale rendendo più difficile lo svolgimento dei servizi. Al bando pubblicato dalla ASL TSE non ha aderito nessuno e la conseguenza è che non ci sono medici da destinare a questi servizi.

Pertanto, per la seconda volta, la direzione ASL chiederà ai Medici di MG presenti sull’isola di coprire il servizio, come lo scorso anno. Intanto il Comune provvederà a riammodernare i locali del Campese che abbisognano di interventi di restauro e sugli impianti.

Tanto si doveva per dovere d’ufficio.

IL SINDACO
Sergio Ortelli