underwater pro tour scuole scuola isola del giglio giglionews
"Memorie Sommerse": secondo tuffo nella storia

Il 16 febbraio scorso si è tenuto il secondo appuntamento del progetto 'Memorie Sommerse', che vede la stretta collaborazione tra i docenti della Scuola Media di Giglio Porto e i volontari dell'Associazione Underwater Pro Tour del Giglio.

Riprendendo il filo logico dello scorso appuntamento, e partendo dalla peschiera del Saraceno, si è passati ad un altro aspetto della relazione tra i Romani ed il mare: la pesca.

Dunque sono state condivise le notizie e le foto reperite in rete sul tema, per poi passare ad una argomento più nelle corde dei volontari, e cioè la biologia marina.

I ragazzi hanno assistito alla proiezione di alcuni video relativi al comportamento dei più comuni abitanti dei mari gigliesi: il polpo, la cernia, il grongo ed altri ancora.

Molto interesse hanno suscitato le meduse, che incutono un certo timore, nonostante la maggior parte dei esse non siano affatto mortali.

Tutti gli alunni si sono mostrati molto attivi e partecipi, ponendo tantissime domande sulla vita e le caratteristiche degli abitanti del mare.

E' stato poi introdotto l'argomento del prossimo incontro, che si terrà a marzo.

Si parlerà di ecosostenibilità, di pesca sostenibile, di salvaguardia del mare e di quello che l'Associazione UPT sta facendo all'Isola del Giglio.

Non ultimo, si parlerà di quello che gli alunni in primis possono fare: l'obiettivo è il coinvolgimento attivo di tutta la popolazione gigliese in difesa del proprio mare, quel mare che è uno scrigno di tesori da proteggere, ma che può diventare ancor di più e sostenibilmente, uno strumento di crescita e sviluppo economico e turistico dell'Isola.