Home / news / News Isola del Giglio / Carta Europea Turismo Sostenibile: 2° incontro

Carta Europea Turismo Sostenibile: 2° incontro

2° Incontro alla Rocca: “La Carta Europea per il Turismo Sostenibile”

cets parco arcipelago toscano isola del giglio giglionewsDomani, mercoledì 21 ottobre 2015 alle ore 10, presso la Sala Consiliare nella Rocca Pisana, il Parco ed il Comune convocano una riunione per fare il punto sul progetto Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) e continuare la collaborazione con gli operatori economici e le associazioni di categoria del territorio dell’Isola del Giglio. Saranno presenti il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli e il Presidente del Parco Giampiero Sammuri.

Con questo incontro il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano avvia un percorso di partecipazione ed una stretta interazione tra Parco, Comune, operatori economici ed associazioni per l’ottenimento della (CETS), uno strumento metodologico e una certificazione che permette una migliore gestione dello sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette.

La CETS coordinata da EUROPARC Federation, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia) è una grande opportunità per il Parco e per tutte le realtà del nostro territorio per entrare in una rete di eccellenza europea, che interessa più di 120 aree protette in 13 diversi Paesi. L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate al fine di sviluppare una strategia comune ed un piano d’azione per lo sviluppo turistico dell’area. L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale ed il miglioramento della gestione del turismo a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

grazie caletta cala saraceno paolo muti isola del giglio giglionews

Lavori Cala del Saraceno: risposta ad interrogazione

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Il Sindaco Egregio Consigliere MUTI Paola Egregio …

Lascia un commento